VEGLIA DI PREGHIERA E MEDITAZIONE
CHIESA DI SAN DOMENICO A CAGLIARI
IN RICORDO DI SAN GIOVANNI CASSIANO
La Famiglia Domenicana di Cagliari, in collaborazione con la Scuola di Meditazione e L’Istituto Sales, in memoria di San Giovanni Cassiano organizzano una veglia di preghiera e meditazione presso la Chiesa di San Domenico a Cagliari, con la finalità di ricordare le profonde origini cristiane della meditazione silenziosa.
L’invito è rivolto a tutte le persone interessate, ma in particolare a coloro che appartengono ai diversi gruppi di meditazione del nostro territorio. E’ il primo evento di questo tipo che si organizza e desideriamo che diventi una ricorrenza annuale rivolta a tutti i gruppi di meditazione.
Siamo abituati a pensare alla meditazione come qualcosa che appartiene solo alla cultura orientale. In realtà, fin dall’antichità nella pratica dei Padri del Deserto, troviamo anche nella tradizione cristiana la preghiera di ascolto da condurre in silenzio e nell’immobilità.
Il distacco da tutte le passioni e gli attaccamenti che distraggono dai veri bisogni favorisce un ascolto del proprio vero Sé, del cuore profondo, unico luogo dove possiamo sperimentare l’amore già donato per viverlo poi in modo autentico nel concreto delle relazioni umane.
Appuntamento quindi martedì 24 luglio alle ore 19,30 nella Chiesa di San Domenico per la messa concelebrata, poi dalle 20 alle 21 un’ora di silenzio e di preghiera meditativa, con la lettura di alcuni stimoli adatti alla circostanza.